Mobile Marketing

Guida al Digital Marketing

Mobile Marketing

Il Mobile marketing comprende tutte le attività pianificate dalle aziende più avanzate per intercettare l'utente consumatore in Mobilità con l'obiettivo di stabilire relazioni dinamiche a proficue 

Gli ultimi dati evidenziano che gli italiani navigano più da smartphone che da PC.

Gli utenti attivi su internet secondo i dati Audiweb sono 25 milioni. Di questi quelli che accedono ad Internet da smartphone sono in media 14, 5 milioni contro i 12,5 milioni dal PC. I navigatori mobili,  sembrano preferire la consultazione de social media dove passano circa il 59% del loro tempo.

Le tendenze in atto indicano che la comunicazione interattiva azienda-consumatore si sta spostando sui social media come risulta dall' infografica in basso.

Il  Personal media  (smartphone, tablet,) è lo strumento principe che realizza questa mutazione.

Sarebbe interessante sapere come le aziende italiane si stanno preparando a questi cambiamenti che vedono i dispositivi mobili come gli strumenti preferiti per navigare su internet, per collegarsi ai social media,  interagire con gli altri utenti, reperire informazioni ecc ecc. In ogni caso è evidente che stiamo assistendo ad un cambiamento epocale del comportamento del consumatore

Ma in concreto quali sono le forme di comunicazione inerattive  azienda/consumatore sui dispositivi mobili?

L'invio di Sms ha rappresentato la prima forma di comunicazione commerciale con l'utenza mobile.  Oggi grazie alla diffusione ed all'evoluzione dei terminali e alla disponibilità di una maggiore  larghezza di banda , ha preso sempre più piede  l' Istant messaging. Una modalità di comunicazione personale e sincrona  che consente di scambiare informazioni in tempo reale.

Le applicazioni  che appartengono alla categoria IM  son numerose, citiamo quelle di maggior successo:  

WhatsApp, WeChat,Telegram, Line. Queste sono tutte apps  multipiattaforma che  permettono di condividere contenuti o di scambiare messaggi gratuiti, con tutti i cellulari dove è presente la stessa applicazione.
Le numerose funzioni  social presenti  permettono di condividere rubriche, files, creare gruppi, scambiare messaggi multimediali, inviare anche nella forma broadcast messaggi e contenuti con audio e video gratuiti.
Per il Mobile marketing le nuove apps di Istant messaging sono  strumenti efficaci p canali di comunicazione diretto con il consumatore, ideali per creare campagne di brand awareness o per costruire campagne per aumentare il livello di engagement.

L'affermazione nel mercato dei dispositivi mobili (smartphone, tablets) connessi permanentemente a wireless network  accresce dunque  la possibilità di realizzare efficaci campagne di mobile marketing.

I Vantaggi

  • Il canale mobile permette la costruzioni di relazioni forti con il cliente nelle fasi di pre-post vendita 
  • Il dispositivo del cliente (smartphone) è sempre online in ogni momento è possibile inviare in tempo reale, informazioni, coupons, offerte,ecc.
  • Il marketing geo localizzato diventa una prospettiva concreta per realizzare campagne di marketing one to one
  • Le Apps curate dall'azienda e distribuite dalle piattaforme di distribuzione  Play Google o Apple Store creano un  aumento della visibilità del brand
  • I tablet e smartphone sono fortemente  integrati con le piattaforme di  social media consentendo campagne più efficaci e pervasive
  • Il canale mobile facilita la  propagazione virale di promozioni,offerte, coupons eventi o altre iniziative

 


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