Per assicurare la miglior esperienza di navigazione possibile, questo sito utilizza cookies. 

Il marketing nell'era digitale

Guida al Digital Marketing

Il marketing nell'era digitale

La velocità dei cambiamenti impressi da internet obbliga le imprese  a rivedere i concetti tradizionali di marketing.

Ecco una definizione di marketing prima di Internet

 « Il processo di organizzazione e di esecuzione del concepimento, della politica dei prezzi, delle attività promozionali e della distribuzione di idee, beni e servizi per creare scambi commerciali e soddisfare gli obiettivi degli individui e delle organizzazioni. ».

 Oggi in piena era digitale e con ecosistemi web 2.0 e l'avvento dei social media, la visione del marketing strategico si evolve verso gli aspetti relazionali introdotti dai nuovi mezzi di comunicazione. Ecco una definizione di marketing più calzante ed a passo con i tempi:

« Una funzione organizzativa ed un insieme di processi volti a creare, comunicare e trasmettere un valore ai clienti, ed a gestire i rapporti con essi in modo che diano benefici all'impresa ed ai suoi portatori di interesse. »

La globalizzazione dei mercati, le nuove modalità di comunicazione imposte dal web 2.0, i  l'affermazione  dei personal media, la velocità delle connessioni, la facilità di accedere alle informazioni, impongono alle aziende una  maggiore reattività per rispondere ai cambiamenti nel comportamento della società e  dei consumatori. Ecco un infografica di Reply che riassume i concetti esposti.

 

L' orientamento attuale nel marketing strategico mette al centro della propria azione il consumatore. In altre parole si mira a costruzioni di relazioni di lungo periodo prima, durante e dopo il processo di vendita.  Di conseguenza si tende a creare una profilazione più precisa del cliente ed una strategia di relazione per approcciarsi in modo più profittevole ad esso. 


No Internet Connection