Mobile Marketing

Il Mobile marketing comprende tutte le attività pianificate dalle aziende più avanzate per intercettare l'utente consumatore in Mobilità con l'obiettivo di stabilire relazioni dinamiche a proficue 

Gli ultimi dati evidenziano che gli italiani navigano più da smartphone che da PC.

Gli utenti attivi su internet secondo i dati Audiweb sono 25 milioni. Di questi quelli che accedono ad Internet da smartphone sono in media 14, 5 milioni contro i 12,5 milioni dal PC. I navigatori mobili,  sembrano preferire la consultazione de social media dove passano circa il 59% del loro tempo.

Le tendenze in atto indicano che la comunicazione interattiva azienda-consumatore si sta spostando sui social media come risulta dall' infografica in basso.

Il  Personal media  (smartphone, tablet,) è lo strumento principe che realizza questa mutazione.

Sarebbe interessante sapere come le aziende italiane si stanno preparando a questi cambiamenti che vedono i dispositivi mobili come gli strumenti preferiti per navigare su internet, per collegarsi ai social media,  interagire con gli altri utenti, reperire informazioni ecc ecc. In ogni caso è evidente che stiamo assistendo ad un cambiamento epocale del comportamento del consumatore

Ma in concreto quali sono le forme di comunicazione inerattive  azienda/consumatore sui dispositivi mobili?

L'invio di Sms ha rappresentato la prima forma di comunicazione commerciale con l'utenza mobile.  Oggi grazie alla diffusione ed all'evoluzione dei terminali e alla disponibilità di una maggiore  larghezza di banda , ha preso sempre più piede  l' Istant messaging. Una modalità di comunicazione personale e sincrona  che consente di scambiare informazioni in tempo reale.

Le applicazioni  che appartengono alla categoria IM  son numerose, citiamo quelle di maggior successo:  

WhatsApp, WeChat,Telegram, Line. Queste sono tutte apps  multipiattaforma che  permettono di condividere contenuti o di scambiare messaggi gratuiti, con tutti i cellulari dove è presente la stessa applicazione.
Le numerose funzioni  social presenti  permettono di condividere rubriche, files, creare gruppi, scambiare messaggi multimediali, inviare anche nella forma broadcast messaggi e contenuti con audio e video gratuiti.
Per il Mobile marketing le nuove apps di Istant messaging sono  strumenti efficaci p canali di comunicazione diretto con il consumatore, ideali per creare campagne di brand awareness o per costruire campagne per aumentare il livello di engagement.

L'affermazione nel mercato dei dispositivi mobili (smartphone, tablets) connessi permanentemente a wireless network  accresce dunque  la possibilità di realizzare efficaci campagne di mobile marketing.

I Vantaggi

  • Il canale mobile permette la costruzioni di relazioni forti con il cliente nelle fasi di pre-post vendita 
  • Il dispositivo del cliente (smartphone) è sempre online in ogni momento è possibile inviare in tempo reale, informazioni, coupons, offerte,ecc.
  • Il marketing geo localizzato diventa una prospettiva concreta per realizzare campagne di marketing one to one
  • Le Apps curate dall'azienda e distribuite dalle piattaforme di distribuzione  Play Google o Apple Store creano un  aumento della visibilità del brand
  • I tablet e smartphone sono fortemente  integrati con le piattaforme di  social media consentendo campagne più efficaci e pervasive
  • Il canale mobile facilita la  propagazione virale di promozioni,offerte, coupons eventi o altre iniziative

 

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