Web Advertising

 

Il Web Advertising o Online Advertising utilizza  Internet per veicolare messaggi promozionali di marketing ai consumatori.

Spesso si confonde il web marketing con la promozione online di un sito web, ma analogamente per quanto accade con la pubblicità tradizionale, la pubblicità online per raggiungere i suoi obiettivi ed ottimizzare gli investimenti deve essere sempre gestita da un piano di marketing. 

Sul web le campagne pubblicitarie possono assumere la forma di Display advertising con di versi Modelli di pagamento 

 

Tipologie di Web Advertising

  • Banner: annunci grafici visualizzate all'interno di una pagina Web possono essere Rich Media cioè incorporare foto, animazioni, video e nella forma più evoluta possono essere essere interattivi.
  • Pubblicità sui motori di ricerca: Annunci testuali o grafici che appaiono  contestualmente alla keyword cercata sui motori di ricerca
  • Pubblicità sui Social Media: L'obiettivo principale degli inserzionisti che utilizzano i social media è di  aumentare la brand awareness (conoscenza del proprio marchio e del proprio business) e di aumentare il traffico verso il proprio sito. 
  • Pubblicità video sul web: chiamata anche Video Advertising è consiste nella veicolazione sul web di video divertenti capaci di sorprendere e di incuriosire. La creatività non convenzionale del video è l'elemento trainante che spesso permette una diffusione virale. Questi tipi di video possono essere sponsorizzati da aziende che vogliono promuovere la conoscenza del proprio marchio, prodotti o servizi.

I vantaggi

  • Costi: Costi bassi e  rendimento migliore rispetto ad altri mezzi di comunicazione
  • Analisi ed ottimizzazione: Gli inserzionisti possono immediatamente raccogliere dati e monitorare ed ottimizzare  l'efficacia della campagna in corso.
  • Targeting e Geo-targeting: Gli inserzionisti possono raggiungere con estrema precisione i consumatori. La pubblicità online può utilizzare riferimenti geografici per visualizzare messaggi in base alla posizione dell'utente 
  • Re-targeting: possibilità di tracciare in tempo reale il comportamento dell'utente per offrire messaggi e offerte personalizzate.
  • Device targeting: Possibilità di decidere su quale device: desktop,smartphone,tablet impostare l'azione pubblicitaria per raggiugere il target di riferimento
  • Copertura: La pubblicità online può raggiungere qualsiasi mercato del mondo ed influenzare le vendite offline in modo efficace.
  • Velocità: Gli inserzionisti a differenza della pubblicità sui media tradizionali, possono pubblicare e modificare gli annunci rapidamente
  • ROI: Massimazzrare il ritorno degli investimenti è l'obiettivo principale. Gli strumenti di analisi a disposizione dell'inserzionista, consentono di tracciare le performaces della campagna in termini di engagement, vendite, registrazioni e download.

 

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